Scrivere per il cinema indipendente

Scrivere per il cinema indipendente Segnalato da Marserusi

Marserusi

Categoria: Corsi

Data: dal 30 settembre 2017 al 01 ottobre 2017

Indirizzo: Fano

Provincia: Pesaro

Orario di apertura: 09:00

Sito internet: https://www.eventa.it/eventi/fano/scrivere-per-il-cinema-indipendente-9467946

Referente: Patrick Mattarelli


 Iscrizione al corso tenuto a Fano (Pesaro e Urbino) presso MOM studio, via del Commercio 22/D il 30 settembre e 1° ottobre (175 Euro + IVA) e online (50 Euro + IVA)
Il docente
Sceneggiatore e lettore tedesco Balthasar von Weymarn ha decenni di esperienza nel settore cinematografico e collabora sia con delle major che con dei produttori indipendenti.
La sceneggiatura di un film indipendente deve seguire delle regole ben diverse da quelle di una sceneggiatura di un film industriale. Lo sceneggiatore e lettore Balthasar von Weymarn vi insegnerà come strutturare in scrittura delle scene e dei dialoghi, riferendosi sempre ad una produzione autonoma per favorire la loro realizzazione sotto condizioni low budget. L'ultimo pomeriggio del workshop sarà dedicato alle riprese di un paio di scene scritte durante il corso per mettere in pratica i metodi spiegati.
Per chi non ci potrà raggiungere a Fano ci sarà la possibilità di seguire la parte teorica del workshop tramite streaming online ad una quota ridotta.

Il corso
Prima mattina (ore 9 – 13)
• Introduzione ai termini tecnici e al cinema indipendente storico e attuale.
• Definizione degli ostacoli da superare per gli scrittori e cineasti autonomi.
• Definizione delle soluzioni: il budget, il gruppo e l’inversione del processo.
Primo pomeriggio (ore 14 – 18)
• Come strutturare una scena.
• “Per un bel film servono tre cose: una sceneggiatura valida, una sceneggiatura valida e una sceneggiatura valida.” – Billy Wilder
Seconda mattinata (ore 9 – 13)
• Come scrivere dei dialoghi.
Secondo pomeriggio (ore 14 – 18)
• Gireremo qualche scena sul posto, scritti durante il corso, assieme ai partecipanti.
La sceneggiatura di un film indipendente deve seguire delle regole che sono ben diverse da quelle di una sceneggiatura di un film industriale. Le pretese che vengono poste allo scrittore sono più esigenti e presumono delle conoscenze, anche tecniche, molto più ampie. Uno sceneggiatore indipendente è costretto a conoscere fino ad un certo punto l’attrezzatura e le possibilità in post perché evitino di scrivere delle scene troppo difficili o troppo complicate da realizzare. Per questo motivo l’ultimo pomeriggio del workshop viene dedicato a delle riprese concrete di qualche scena scritta durante il corso dai partecipanti. Questo modo pratico e realistico ci permette di applicare sul posto i concetti spiegati dal docente.
Il target
Questo workshop si rivolge a tutte le persone del settore (o non) che hanno già fatto le loro esperienze o che vorrebbero mettere piede nel mondo del cinema indipendente.
Ci rivolgiamo apposta non esclusivamente a degli scrittori, ma anche a dei registi, videomaker e attori – e tutti gli entusiasti che si interessano per il cinema indipendente – per porvi l’occasione di conoscere le specifiche regole che valgono nel mondo delle produzioni autonome.
Lo streaming online
Alcune parti del corso verranno trasmesse online dal vivo tramite streaming diretto. Le persone che non ci potranno raggiungere a Fano avranno la possibilità di seguire il corso online e di fare delle domande tramite chat in alcuni momenti del workshop.
Informazioni: info@shootingfilm.org
Patrick Mattarelli: patrick@shootingfilm.org



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici