Planète amoureuse - concorso fotografico

Segnalato da Rosaspinto

Rosaspinto

Categoria: Concorsi

Data: dal 23 maggio 2011 al 23 giugno 2011

Indirizzo: via privata schiaffino 21

Provincia: Milano

E-mail: info@rosaspinto.it


1.Tema e finalità del concorso
Il concorso fotografico indetto dall’ Associazione Culturale Rosaspinto si propone di esplorare la visione dei diversi elementi di cui si compone il sentimento amoroso, soffermandosi in particolare sull’apogeo dell’amore carnale (“Noi ci innamoriamo dell’anima ma per vivere ci servono i corpi” Indira Fassioni). Lo scopo finale è quello di dare la possibilità ai migliori 30 artisti che si proporranno di esporre le proprie opere durante gli eventi organizzati appositamente e promossi dall’associazione.
2.Requisiti di ammissione
Il contest è aperto a fotografi professionisti, amatori e dilettanti di qualsiasi età, nazionali ed internazionali residenti in Italia e all’estero. Le tecniche fotografiche ammesse sono analogico, digitale ed elaborazione digitale, bianco/nero e colore.
3.Fasi di selezione e regolamento
- Inviare 2/3 immagini a bassa risoluzione accompagnate da una biografia e dal modulo d’iscrizione debitamente compilato e firmato all’indirizzo planeteamoureuse@gmail.com dal 23 maggio ed entro il 23 giugno 2011.

- Seguirà una prima selezione di 30 fotografi effettuata da un comitato scientifico composto da critici, operatori ed esperti del settore. La decisione della commissione è inappellabile. La qualità sarà il criterio fondamentale di selezione. Le opere degli artisti selezionati verranno suddivise in 3 gruppi espositivi e faranno parte della mostra itinerante “Planete Amoureuse” che verrà posizionata da settembre 2011 a marzo 2012 presso i locali ATM Bar, Bastioni di Porta Volta 15, Le Biciclette Art Bar, Via Torti, Bond Milano, Via Paoli 2. I vincitori verranno comunicati via email entro il 24 giugno 2011. Le opere (montate su cornice nera, dimensione max 50x70) dovranno pervenire presso Ns sede entro e non oltre il 28 giugno 2011. Per prendere parte alle mostre è richiesto il pagamento della quota associativa di € 60,00 che dovrà avvenire contestualmente alla consegna delle opere, a mano o con bonifico bancario: IBAN: IT 87 W 03058 01604 100320191641 intestato ad Indira Fassioni.

- Contestualmente a questa prima scrematura verranno scelti entro il 1° luglio 2011 10 fotografi tra i 30, a cui sarà inoltre data l’opportunità di esporre presso un prestigioso spazio a Milano dal 15 al 17 luglio 2011 (vernissage 15 luglio con servizio catering). Le opere degli artisti partecipanti a questa fase finale concorreranno per poter vincere il primo premio del concorso: un’esposizione personale di una settimana presso Le Biciclette Art Bar nel periodo tra settembre/ottobre 2011.
Le opere esposte a tutti gli eventi potranno essere messe in vendita con il trattenimento del 20%.
4.Soggetto promotore
Rosaspinto è un’Associazione Culturale, il cui progetto è quello di coinvolgere il più ampio spettro di espressioni artistiche, senza costrizioni di genere, creazioni di barriere o nicchie privilegiate, è il frutto della collaborazione tra diverse sensibilità professionali, umane e generazionali accomunate da una precisa ambizione etica, di libertà espressiva e sensibilizzazione artistica. L’attività di promozione di artisti rappresenta l’obiettivo principale del progetto; Rosaspinto propone nuove energie creative, collaborazioni improbabili e l’interazione dei soggetti coinvolti in situazioni provocatoriamente non convenzionali.
Tutti gli eventi Rosaspinto sopra citati includono materiali e attività promozionali (inviti, inaugurazione, catering e ufficio stampa). Come da affermata consuetudine della nostra associazione verranno inviati comunicati stampa attraverso editoria web e cartacea. A tutti gli eventi è gradita la presenza degli artisti.
Per ulteriori informazioni www.rosaspinto.it .
5.Limitazioni di responsabilità
Le foto inviate via email non saranno restituite ai partecipanti. Non saranno ammessi, a insindacabile giudizio degli organizzatori, fotografie il cui contenuto sia ritenuto offensivo e/o lesivo del pubblico pudore. Squalificati. Ogni partecipante è responsabile del contenuto delle proprie opere e garantisce di godere di ogni diritto di utilizzare i lavori proposti per il concorso ovvero di averne ottenuto le necessarie liberatorie. Gli organizzatori non saranno in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti che appaiono nei foto inviate.
L’organizzazione di Planète Amoureuse Contest ha la piena facoltà di utilizzare gratuitamente le fotografie inviate, congiuntamente o separatamente, per qualsiasi utilizzo consentito dalla legge, citando il nome dell’autore.
Gli organi, pur avendo la massima cura delle opere ricevute per la manifestazione, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di manomissioni, incendio, furto o altre cause, durante il trasporto, giacenza, magazzinaggio e per tutto il periodo della manifestazione. Agli artisti è demandato l’onere di stipulare eventuale polizza assicurativa contro tutti i danni.

Contatti comitato artistico:

Indira Fassioni - indira@rosaspinto.it - tel. 3338864490
Cristiano Valsecchi - press@rosaspinto.it - tel. 33386264977


Contatto comitato scientifico:

Sara D’ambra - info@rosaspinto.it
 



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici