Stagione concertistica 2023-24 dell'orchestra e coro “il cimento armonico

Stagione concertistica 2023-24 dell'orchestra e coro “il cimento armonico  Segnalato da Federica Studioprp

Federica Studioprp

Categoria: Concerti

Data: dal 17 settembre 2023 al 14 luglio 2024

Indirizzo: Teatro ai Colli, Via Monte Lozzo, 16, 35143 Padova

Provincia: Padova

Sito internet: www.ilcimentoarmonicoaps.it

Referente: Gianmaria Fantato Pontini

E-mail: ilcimentoarmonico@gmail.com


 STAGIONE CONCERTISTICA 2023-24 

ORCHESTRA E CORO “IL CIMENTO ARMONICO

LA PASSION CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE”

Presentata in conferenza stampa la nuova stagione concertistica 2023-2024 dell’orchestra e coro “Il Cimento Armonico”, al via dal 17 settembre 2023 fino al 14 luglio 2024 con novità inedite e una nuova commissione in prima esecuzione assoluta.

COMUNICATO STAMPA

Link per scaricare le foto: https://shorturl.at/bdoH7

 

Presentata in conferenza stampa la nuova stagione dell'orchestra ed il coro dell’associazione “Il Cimento Armonico”, dal dott. Giorgio Svaluto Moreolo, presidente dell’associazione “il cimento armonico”, dal direttore musicale e artistico Gianmaria Fantato Pontini e dal maestro del coro Gian-Luca Zoccatelli. Presenti anche i componenti dell’orchestra e del coro.

Per la nuova stagione concertistica l’Associazione “il cimento armonico” proporrà 13 appuntamenti, dal 17 Settembre 2023 fino al 14 Luglio 2024, con un programma eterogeneo che vede grandi e attesi ritorni con pagine musicali assenti da alcuni anni dalla programmazione musicale padovana, “evergreen della musica classica” e novità inedite con una nuova commissione in prima esecuzione assoluta.

 

“Dopo più di un anno dalla fondazione dell’associazione-orchestra, nel luogo dove tutto è cominciato - dichiara il presidente dell’associazione “il cimento armonico” Giorgio Svaluto Moreolo - siamo qui a presentare la nuova stagione, elaborata dal comitato artistico, che vedrà impegnata l’orchestra da Settembre 2023 a Luglio 2024. Partiti come gruppo di 13 archi, l’orchestra è cresciuta ed oggi siamo una realtà pressochè unica tra quelle non statali del Veneto, che può vantare di avere al suo interno un’orchestra ed un coro professionali, che mirano sempre alla massima qualità artistica. 12 concerti molto seguiti, registrando anche qualche “tutto esaurito”, siamo ancora qui per condurvi verso una nuova avventura musicale sempre con l’entusiasmo e la voglia di fare musica insieme di quest’orchestra, simbolo di unione e amicizia nel nome dell’arte e della musica.”

 

“Punto di forza della nuova stagione - racconta Gianmaria Fantato Pontini - sarà la presenza di un giovane artista in residenza che si esibirà come solista in tre concerti e la presenza di tre direttori ospiti tra cui il M.Aurelio Canonici protagonista in questo periodo, accanto a Corrado Augias,  della trasmissione “La Gioia della Musica” su RAi 3. 

 

La stagione inizia con il Concerto inaugurale, diretto da Gianmaria Fantato Pontini, domenica 17 Settembre 2023, alle 18.00 al Teatro ai Colli. Un programma tutto dedicato a Ludwig van Beethoven con lOverture "Egmont", la Sinfonia n. 5 in do minore e la Fantasia corale per soli, pianoforte, coro e orchestra in cui saranno protagonisti il pianista Biagio Montagner ed il coro “Il Cimento Armonico” diretto dal M. Gian-Luca Zoccatelli

 

Cambio di bacchetta per il secondo concerto, domenica 15 Ottobre 2023, ore 18.00, che verrà diretto da Letizia Da Lozzo con la partecipazione del violinista solista Ivan Sasso. In programma musiche di Rossini, Mendelssohn e Beethoven.

 

Sabato 4 Novembre 2023, ore 21.00, un momento di raccoglimento e riflessione con il  Concerto in memoria delle vittime di tutte le guerre ricordate con il Requiem in re minore di Wolfgang Amadeus Mozart, una delle più emozionanti e coinvolgenti pagine sacre del compositore salisburghese, diretta dal  Gianmaria Fantato Pontini. Il coro “il cimento armonico” sarà preparato dal M. Gian-Luca Zoccatelli.

 

Domenica 10 Dicembre 2023, ore 18.00, al Teatro ai Colli, sarà la volta del Concerto di Natale con una nuova commissione e la prima esecuzione assoluta dei Canti Di Natale (oratorio per voce narrante, coro e orchestra) del M. Virginio Zoccatelli, una versione per coro, archi ed organo dei Cantique de Jean Racine di Gabriel Faurè e l’Oratoire de Noel di Camille Saint-Saens. Protagonisti l’attore Dino Gasparoni, l’orchestra diretta da Gianmaria Fantato Pontini ed il coro preparato dal M. Marco Cazuffi.

 

Un saluto in musica al nuovo anno con il Concerto di Capodanno, martedì 2 Gennaio 2024, ore 17.00, con musiche di Antonio Salieri, George Friedrich Haendel, Felix Mendelssohn Bartholdy. Protagonisti Alessandro Chiantoni all’organo, l’orchestra diretta da Gianmaria Fantato Pontini ed il coro preparato dal M. Gian-Luca Zoccatelli.

 

Un omaggio al Sommo Poeta, domenica 11 Febbraio 2024: ore 17.00, con una Fantasia di Divina Commedia con la voce recitante di Dino Gasparoni, l’orchestra diretta da Gianmaria Fantato Pontini ed il coro preparato dal M. Gian-Luca Zoccatelli.

 

Sabato 23 Marzo 2024, ore 20.30, Die Schöpfnug di Franz Joseph Haydn con l’orchestra diretta da Gianmaria Fantato Pontini ed il coro preparato dal M. Gian-Luca Zoccatelli.

 

Domenica 14 Aprile 2024, ore 19, al Teatro ai Colli, un concerto diretto da Federica Di Vaio con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven.

 

Domenica 5 Maggio 2024, ore 16.00, Gianmaria Fantato Pontini dirigerà  l’organista Alessandro Chiantoni e l’orchestra nel concerto per organo e orchestra n. 2 in sol minore di Joseph Gabriel Rheinberger, e nella sinfonia n.41 “Jupiter” di Wolfgang Amadeus Mozart.

 

Domenica 26 Maggio 2024, ore 16.00, sarà protagonista ancora una volta l’organista Alessandro Chiantoni con l’orchestra diretta da Gianmaria Fantato Pontini ed il coro preparato dal M. Gian-Luca Zoccatelli. In programma  suite in sol maggiore per archi ed organo di Ottorino Respighi, la Serenata per archi di Pëtr Il'ič Čajkovskij e lo Stabat Mater di Joseph Gabriel Rheinberger.

 

Festa della Repubblica in musica, domenica 2 Giugno 2024, ore 18.00 con la Sinfonia concertante per violino, viola ed orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n. 5 in mi minore di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Protagonisti il violinista Giacomo Bianchi e la viola di Francesco Lovato diretti da Gianmaria Fantato Pontini.

 

Domenica 23 Giugno 2024, ore 18.00, al Teatro ai Colli, Danila Tomassetti, sarà la solista nel Concerto per pianoforte e orchestra in La minore di Robert Schumann diretta da  Gianmaria Fantato Pontini. In programma anche la Sinfonia n. 3 Eroica in Mib Maggiore Ludwig van Beethoven.

 

Si conclude la stagione domenica 14 Luglio 2024, ore 18.00 al Teatro ai Colli con il concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in Sol Maggiore op.58 di Ludwig van Beethoven nell’interpretazione del pianista Massimiliano Gènot, l’Overture dal ratto del Serraglio di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n.4 in La Maggiore op.90 “Italiana” di Felix Mendelssohn Bartholdy. L’orchestra sarà diretta per l’occasione dal M. Aurelio Canonici, reduce dal successo con la seconda edizione del programma di Corrado Augias  “La Gioia della Musica” su Rai3.

 

Durante la conferenza stampa. oltre a presentare la stagione, sono stati nominate alcune delle prime parti stabili dell’orchestra Teresa Storer (primo violino con obbligo di spalla), Aurora Cecchinato



Segnala errore

Cerca eventi

Tipo   Prov.

Per poter commentare gli eventi devi essere un utente di IoArte!

Se sei un utente iscritto a IoArte devi prima effettuare il login!
Altrimenti iscriviti a IoArte, l'iscrizione è veloce e completamente gratuita.

Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici