Nelli Michele

Nelli Michele Nelli Michele
Ginosa (TA)

Iscritto dal
21/10/2017
Categoria: Pittori

Opere inserite: 1

Visualizzazioni profilo: 633

Voti ricevuti: 1 Chi ha votato?


Data di nascita: 05/03/1951
Residenza: Ginosa - TA
Telefono: 0998294477


Michele Nelli, come molti artisti, ha tratto grande ispirazione dalle donne, "Sono l'elemento forte della natura, per questo tendevo nelle mie opere quasi a contenerne la forza con delle bande nere."

Anche lui con una predisposizione naturale al disegno aiutata poi dalla frequentazione dell'Accademia di belle arti di Lecce che sviluppò il suo senso artistico con i tempi propri degli anni 70.  Quindi rottura degli schemifigurativi classici, rielaborazione personale dei colori e delle forme, il messaggio che deve essere trovato tramite interpretazioni che possono essere anche molto diverse dal pensiero dell'autore.  Caratteristiche le "acqueforti acquerellate"  e le sue opere d'avanguardia. Opere create anche durante i tanti anni di insegnamento del giovane professor Nelli nelle città del nord.

L'opera artistica di Nelli è fatica e tecnica, ripensamenti e miglioramenti, fino a quando gli diventa difficile distaccarsi dalle sue realizzazioni.

Un artista deve però, a suo avviso, cimentarsi con la scultura e con altre forme espressive.

Per questo sono tanti i materiali che utilizza: legno, materie sintetiche per alcune sue sculture, rame per il calco delle sue stampe, tela dei sacchi di grano.  Negli ultimi tempi il suo messaggio e la sua opera si è come alleggerita lasciandosi dietro gli aspetti problematici dell'esistenza, pur non discostandosi dall'espressione concettuale.

Una citazione meritano le "acqueforti acquerellate" in massima parte create a metà degli anni 90.Qui è Ginosa che emerge con la bellezza dei suoi scorci classici. Le stampe riprodotte con il torchio raffiguranti piazza Nusco, la Casermetta dei Francesi, piazza Plebiscito, via Calvario mostrano il nitore e la bellezza della Ginosa che fu. E' anche a questo che serve l'arte: contiene in sè la bellezza che ci lasciamo sfuggire.

Articolo di  Nicola Natale.

  • Insieme nel cortile

Commenti sulle opere di Nelli Michele:

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro per posta:vantaneludov@gmail.com


commento di Contattato Via E-mail: Va sull'opera Insieme nel cortile - domenica 09 agosto 2020 alle ore 11:59

 Ciao, posso avere il prezzo fisso del tuo lavoro tramite e-mail:pasctosteu@gmail.com.


commento di Contattami Via Emaill: Pa sull'opera Insieme nel cortile - lunedì 14 dicembre 2020 alle ore 08:34
Banner pubblicitari
Sostengono IoArte
Siti Amici